start1In questo post vi mostrerò come creare una penna USB bootable per farla partire all’avvio del computer e procedere con l’installazione.

Avere una penna usb bootable con windows 7 preinstallato è molto utile e fa risparmiare tempo, ed è sopratutto necessaria laddove bisogna intervenire su un computer sprovvisto di cd-rom.

Uno dei tool che mamma Microsoft ci ha messo a disposizione si chiama Windows 7 USB/DVD Download tool. Questo software permette di trasformare la nostra copia di windows 7 formato .iso in una penna usb bootabile pronta per l’uso.

– Munirsi di chiave USB da almeno 4GB . La chiavetta verrà formattata quindi fatevi una copia di backup del contenuto.

– Da questo link scaricate e installare il tool di Microsoft Windows 7 USB/DVD Download tool.

Inserite nel computer la chiave USB nel computer fate doppio click sull’icona del nostro tool appena installato che si trova sul vostro desktop.

1. Vi chiederà di selezionare il file .iso da installare sulla chiavetta. Cliccate su Browse e cercate il file .iso nel vostro computer.

start1

 

2. Ora il tool ci chiede dove deve installare il file, e ci propone USB device o DVD; scegliamo USB device.
start2

 

3. Abbiamo quasi finito, prima di procedere con lo step successivo. Disattivate il Real Time Protection dei vostri Antivirus. Una volta che vi siete assicurati che il vostro antivirus è disattivato, selezionate la vostra chiavetta USB dal menu a tendina e cliccate su Begin copying.

start3

 

Uno dei problemi che si riscontrano più spesso è che una volta cliccato su Begin copying il tool restituisca questo messaggio di errore:

We were unable to copy your files. Please check your USB device and the selected ISO file and try again.

Significa che non avete disattivato bene l’antivirus. Oppure che la vostra USB è già partizionata in modo da essere avviabile. Verificate la prima ipotesi in modo accurato.

Se il vostro antivirus è disattivato correttamente e ancora avete l’errore. 

Vi consiglio di seguire la procedura segnalata su questo sito

Se avete altri problemi vi consiglio vivamente di passare a Linux!! Altrimenti potete scrivermi nei commenti ;-)