Da poco mi sono iscritto al Google Experimental Labs attivando l’opzione Google +1. Dopo innumerevoli prove da parte di Google per la realizzazione di qualcosa di innovativo credo che questa volta qualcosa di interessante è stata fatta. Sicuramente il bottone fornito da Google farà animare gli animi degli appassionati di SEO. Vediamo nei dettagli..

 

 

 

  • Che cos’è Google +1 ?

Google +1 è un pulsante sociale che permette di condividere con gli altri utenti su internet una risorsa ritenuta interessante, esatto ne più ne meno il tasto Like di Facebook. L’unico valore aggiunto, è che Google +1 ha più utenti potenziali di Facebook per ora, inoltre il contenuto aggiunto con il tasto si insinua tra le serp del motore di ricerca, molto utile per chi fa SEO.

 

  • Come si attiva Google +1?

Per ora il tasto è in fase sperimentale, per attivarlo bisogna andare qui http://www.google.com/experimental/, loggarsi con il proprio account e  poi cliccare sul tasto “Join this experiment” nella sezione “+1 button”. Per verificare l’effettiva attivazione basta andare su www.google.com. Tutti i risultati di ricerca verranno visualizzati con a fianco il nuovo tastino +1.

  • Google +1 per siti web

Il tasto è attualmente disponibile per essere implementato nei siti web. La logica di utilizzo è simile ad una raccomandazione dei contenuti. Per la configurazione del tasto è disponibile una piccola interfaccia di configurazione a questo indirizzo http://www.google.com/webmasters/+1/button/ è facile e intuitivo.

  • Google +1 sarà utile per il SEO?

In questo post sul blog italiano di Adwords, viene affermato quanto segue:

I contenuti consigliati da amici e conoscenti sono spesso più pertinenti dei contenuti di sconosciuti. […]
Per questo motivo, gli elementi per cui amici e contatti hanno fatto clic su +1 possono essere utili a Google per stabilire la pertinenza della tua pagina alla query di un utente. Questo è soltanto uno dei tanti segnali che Google potrebbe utilizzare per stabilire la pertinenza e il posizionamento di una pagina, e ci adoperiamo costantemente per regolare e perfezionare il nostro algoritmo al fine migliorare la qualità generale della ricerca. […]
Le annotazioni personalizzate visualizzate accanto alla tua pagina nei risultati di ricerca potrebbero aumentare la visibilità del tuo sito e rendere più allettante lo snippet del sito, con il conseguente potenziale aumento delle probabilità che gli utenti vi facciano clic sopra per visitare la tua pagina. […]
Google potrebbe eseguire, o eseguire di nuovo, la scansione della pagina e memorizzare il titolo e altri contenuti della pagina, in seguito a un’impressione o un clic relativoal pulsante + 1.

  • Dove vengono visualizzati i miei +1?

I siti che abbiamo votato cliccando il bottone +1 vengono archiviati nella nostra pagina del profilo, in un apposito tab “+1”. In qualsiasi momento è possibile rimuovere il voto assegnato.

Che ne pensate? Funzionerà oppure sarà un ennesimo flop da parte di Google?