Dopo tanto tempo torniamo su tematiche meno security style. Di recente mi sono imbattuto in un problema con WordPress, ho acquistato diversi domini di secondo livello e volevo utilizzarli con un’unica installazione WordPress. Ma ovviamente non poteva essere così semplice.
Purtroppo WordPress di default prende come predefinito il dominio in cui viene installato. Mi spiego meglio, facciamo finta che siamo in possesso di 3 domini: verybello.it, verybello.com e verybello.net ;-) (non ridete)
Il mio dominio principale è verybello.it ma ho come alias di dominio gli altri 2 che puntano a verybello.it con un [R301,L]. Purtroppo se navighiamo su verybello.net vedremo l’istanza WordPress di verybello.it che verrà visualizzato malissimo a causa delle path assolute che non coincidono con il dominio con cui siamo entrati.
Voi direte: perchè non modificare le path assolute in relative e risolvere il problema? NO! Male! perché se poi volessimo utilizzare un nuovo tema saremmo costretti a rifare daccapo la stessa modifica.
Su internet, ti consigliano tutti di utilizzare il WPMU DEV il WordPress Multisite che ti permette di gestire più siti con un’unica istanza. Ma io non voglio installare o abilitare nessun plugin o WordPress Multisite. Sarebbe come sparare con il cannone ad una formica.
Sono venuto alla soluzione più semplice. Ho editato wp-config.php e aggiunto due righe di codice.
define('WP_SITEURL', 'http://' . $_SERVER['HTTP_HOST']); define('WP_HOME', 'http://' . $_SERVER['HTTP_HOST']);
Queste mi permettono di aggiungere quanti domini voglio e di avere le path corrette in fase di caricamento di WordPress, senza installare o configurare nient’altro.
Spero di esservi stato d’aiuto. In tal caso, un tuo commento mi farebbe piacere :-)
Comments by Fabio Natalucci
Postfix: come configurare smtp esterno
Perfetto! Sono contento che ti sia stata utile.