Mozilla FirefoxHo avuto il piacere di partecipare Sabato 26 al Firefox OS APP Day di Roma organizzato da Nois3Lab, l’evento si è svolto in un posto veramente particolare chiamato Lanificio 159.

Purtroppo sono arrivato nel pomeriggio saltando la parte iniziale dell’evento nella quale presentavano il nuovo sistema operativo mobile Firefox OS.

Mi aspettavo una sala convegni gente in cravatta etc…non è stato cosi. L’aria che si respirava era quella di un hacker meeting dove decine di ragazzi con i loro portatili sviluppavano nuove App per questo nuovo sistema operativo.

Appena entrato sono stato rapito da Carlo Frinolli di Nois3lab, che gentilmente mi ha fatto un riepilogo spiegandomi cos’è Firefox OS.

Firefox OS  è basato sul browser di casa Mozilla, è gestito da API che gli permettono di interfacciarsi con le funzioni hardware del telefono come se fossero dei metodi javascript. La creazione delle App è veramente interessante, si tratta di puro HTML e libera fantasia dello sviluppatore. Fai la tua App in html di a Firefox OS come gestirla e pubblicala sul Marketplace, il tutto è veramente semplice e senza noiosi SDK.  Ora non vi sto qui a spiegare nel dettaglio, ma se vi interessa ecco come funziona Firefox OS.

I tecnici di Mozilla hanno più volte ricordato che Firefox OS: è nato dal desiderio di realizzare un sistema operativo destinato ai dispositivi mobili che fosse completamente slegato da software proprietari, che venisse costruito sugli standard aperti per il web e che facesse pieno impiego delle specifiche HTML5.

Hanno pensato bene di mettere a disposizione ogni tipo di risorsa allo sviluppatore in questo modo:

SDK Firefox SDK firefox

Dentro questa chiavetta c’è tutto quello che serve per iniziare a sviluppare APP per Firefox OS: documentazione, esempi, Firefox OS Simulator. Il tutto è reperibile anche online.

Ho avuto modo di provare il sistema operativo su un telefono non ufficiale, devo dire che il sistema ha grandi potenzialità ma per ora siamo alla versione beta e si vede. La grafica rimane fedele allo stile Firefox. Il touch non sembrava rispondere molto bene, era lento e l’applicazione rispondeva dopo qualche esitazione (potrebbe essere colpa del telefono).

Dal mio punto di vista per competere nel mercato di oggi bisogna cercare perlomeno di equiparare gli altri Mobile OS esistenti; qui serve ancora tempo e sudore.

Un occhio in particolare dovrebbe andare sulla sicurezza, perché sappiamo bene che tutto quello che facilita i compiti agli utenti li facilita anche ad un potenziale hacker. L’utilizzo cosi libero di programmazione web potrebbe essere il tallone di achille di Firefox OS o la sua punta di diamante.

Confido molto nella riuscita del progetto Mozilla di avere il suo sistema operativo mobile. I suoi punti di forza mi piacciono molto, la sua indipendenza da sistemi proprietari e l’utilizzo dell’html per sviluppare le APP credo siano una caratteristica innovativa e molto appetibile per gli sviluppatori.

IMG_20130127_180649

I miei complimenti vanno a Nois3lab che hanno gestito l’evento in maniera ineccepibile, trovando una location secondo me perfetta.