Notizia di pochi giorni fa, una gola profonda ex contractor della NSA stanco della continua violazione della privacy fa outing e svela informazioni riservate. Il suo nome è stato svelato è il 29enne Edward Snowden. Cosa ha svelato Edward? Ha messo a nudo un progetto militare segretissimo chiamato PRISM.
Ecco cosa ha detto Edward al The Guardian.
“Non voglio vivere in una società che fa questo genere di cose… Io non voglio vivere in un mondo in cui tutto quello che faccio e dico è registrato. Non è qualcosa che io sono disposto a sopportare”
Come dargli torto. Vediamo meglio cos’è PRISM.
PRISM è un progetto interforze americano in cui troviamo agenzie governative come NSA e la CIA. Questo progetto aveva come scopo quello del data mining dai BigData di società americane come Google, Facebook, Microsoft, Apple solo per citarne i più grandi. Chi di noi non ha almeno 1 account nelle piattaforme di uno di questi colossi della Silicon Valley? L’NSA ha realizzato un’infrastruttura tale da poter intercettare, leggere, registrare ogni nostra attività su internet. Dall’acquisto di un biglietto per il Congo, al nuovo iPhone alle email private. Fin tanto che si tratta del territorio americano grazie al Patriot Act potevano farlo tranquillamente, purtroppo però nella mischia sono finiti “PER CASO” altri 35 paesi.
Le smentite dei vari Big coinvolti hanno lasciato il tempo che trovano. Siamo di fronte ad un caso di spionaggio mondiale, mi chiedo in virtù dei fatti attuali come reagiranno i vari stati coinvolti in queste intercettazioni. E’ possibile che gli Stati Uniti possano veramente fare quello che gli pare? E’ ora che inizino a sentire il peso di qualche sanzione internazionale.
Nessuno aveva dato importanza ai dati pubblicati nel 2008 da Anonymous http://thedocs.hostzi.com/DoD_NetOps_Strategic_Vision.pdf
Qui alcuni documenti pubblicati da Anonymous http://thedocs.hostzi.com/
Una delle cose rilevanti che risalta nei documenti di Anonymous è che il governo Britannico utilizzava PRISM . Ancora che parliamo di Europa unita? Siamo lontani anni luce…
Siamo giunti ad un punto dove il concetto di Privacy oramai non esiste più. Ci hanno portato a cedere le nostre informazioni in modo spontaneo e a condividerle su internet, ora le usano contro noi stessi. In nome della pace, in nome della lotta al terrorismo. L’unica vera motivazione è che vogliono controllarci perché hanno paura. Internet fa paura a molti governi compreso il nostro, che tenta in ogni modo di censurarlo.
Da che parte possiamo stare? Di chi possiamo fidarci a questo punto?
Comments by Fabio Natalucci
Postfix: come configurare smtp esterno
Perfetto! Sono contento che ti sia stata utile.