Uno degli aspetti fondamentali da considerare per la sicurezza in ambito aziendale riguarda la protezione dei documenti. Molto spesso è un aspetto che molti sottovalutano ritenendo non opportuno proteggere il singolo documento da accessi di terze parti.

Statistiche alla mano (fonte enterasys)  il

  • 76% delle aziende condivide i propri file su Dropbox in maniera impropria con una media di 2GB/mese.
  • 81% degli impiegati ammette di aver usato almeno una volta il telefono personale in azienda per motivi lavorativi. Il 46% di questi dichiara che utilizza lo stesso telefono per fare altro all’esterno dell’azienda.
  • 66% degli impiegati che utilizza il telefono personale a lavoro ammette che la propria azienda non ha BYOD policy.

A quanto pare il problema della protezione dei dati aziendali è un tema molto trascurato e spesso nelle aziende, sopratutto italiane, non viene eseguita nemmeno una Data Classification. La classificazione dei documenti permetterebbe agli impiegati dell’azienda di conoscere il tipo di informazioni contenute nei documenti e i limiti che questi devono avere per la condivisione all’interno e all’esterno dell’azienda.

Oggi esistono strumenti che ci permettono di controllare il livello di sicurezza del documento proteggendo le informazioni contenute all’interno.

WatchDoxWatchdox Logo

WatchDox è un’azienda israeliana nata nel 2008 con il nome di Confidela, oltre a fornire soluzioni di sicurezza e protezione di file attraverso DRM ha sviluppato un servizio di sincronizzazione e condivisione enterprise (enterprise file-synch-and-share, EFSS) molto avanzato.

L’acquisizione di BlackBerry

L’azienda è stata acquisita recentemente da BlackBerry, che con questa mossa integrerà nel suo nuovo MDM BES12 il sistema per la protezione dei documenti di WatchDox. Con questa azione BlackBerry già leader nel settore mobile, ha voluto sottolineare quanto l’azienda sta concentrando le sue strategie verso il settore sicurezza, ampliando e migliorando diverse funzionalità ai propri prodotti.

Come Funziona WatchDox

watchdox

Il sistema di sincronizzazione e condivisione dei documenti enterprise in modalità sicura di Watchdox è uno degli strumenti più avanzati sul mercato. Il sistema è data centrico, questo permette un utilizzo anche in mobilità da ogni dispositivo come smartphone o tablet.

WatchDox Architettura

Architettura di Watchdox

WatchDox viene venduto con tre tipologie architetturali, in cloud, on-premise o addirittura con un ambiente ibrido. Per la soluzione on-premise verrà installato in azienda un gateway che si occuperà di proteggere i vostri documenti in uscita criptandoli, in modo automatico. In alternativa, la soluzione Cloud, quella più completa vi permetterà di avere tutto sulla nuvola, senza installazioni di apparati in azienda e con il massimo della sicurezza.

Le funzionalità di Watchdox

Ho raccolto quelle che secondo me sono tra le funzionalità più importanti dell’applicativo.

  • Controllo degli accessi per utenti, gruppi e ruoli
  • Encryption dei documenti con FIPS 140-2
  • Controllo avanzato degli accessi e DRM
WatchDox permessi

Watchdox controllo dei documenti. Da questa schermata è possibile selezionare i permessi da assegnare al file

 

Invio documento watchdox

Semplicità di invio dei documenti in sicurezza.

  • Massima integrazione sia con SharePoint, Active Directory e Identity Management System.
  • Tracking dei documenti in tutto il mondo
Watchdox controllo dei documenti

Tracking delle attività e dei documenti. E’ possibile assegnare una data di scadenza al documento che verrà poi cancellato o negato l’accesso.

  • E’ possibile impostare una scadenza al documento e fare il wiping dei documenti anche dopo averli scaricati.
  • Possibilità di utilizzo in mobilità sia da smartphone che da tablet.

Visti i più recenti data leak con conseguenze catastrofiche per le aziende la soluzione di Watchdox vi permette di tenere al sicuro i documenti criptandoli e garantendo la massima sicurezza anche in caso di furto dei dati.

Che soluzioni utilizzate nella vostra azienda per proteggere le informazioni contenute nei documenti?

Sponsored Post