Finalmente sono riuscito a risolvere il fastidioso problema legato al jailbreak dell’Iphone 4. Sicuramente se sei arrivato su questa pagina hai o hai avuto lo stesso problema, le notifiche. Le notifiche su Iphone 4 non funzionano se questo viene jailbreakkato.

Le notifiche non funzionano a causa di un certificato MD5 duplicato. Il certificato installato sul vostro telefono già esiste, quindi non essendo univoco, non può far funzionare il sistema di notifiche che si basa proprio su questo.

Ora vi spiego come fare per ripristinare la situazione e riavere tutte le notifiche attive sul vostro Iphone 4.

Step 1. Andate sulle impostazioni e poi su notifiche. Disabilitare prima tutti i programmi che usano le notifiche e successivamente disabilitare il servizio notifiche.

Step 2. Andate su Cydia -> Gestisci -> Sorgenti -> Modifica -> Aggiungi.

Step 3.  Aggiungete questo repository http://cmdshft.ipwn.me/apt/

Step 4. Cercate su Cydia il seguente programma: Push Doctor

Step 5. Installate Push Doctor, il programma richiederà l’installazione di molti pacchetti, quindi ci vorrà del tempo. Nella fase di installazione il programma andrà a reperire un certificato valido sul sito dello sviluppatore in modo automatico, se non lo trova restituirà un’errore.

“Subprocess post-installation script returned error exit status 1″ 
“sub-process /usr/bin/dpkg returned an error coda (1)”

Non preoccupatevi l’installazione è andata a buon fine e non è accaduto niente al telefono. Se non ha restituito errori procedete al passo 6.

Step 6. Riavviate l’Iphone.

Step 7. Riabilitate le notifiche e scegliete 1 applicazione per fare una prova delle notifiche tra quelle già installate o installatela dall’AppStore.

Esiste un 60% di possibilità che  il certificato non è stato trovato oppure è già usato, quindi le notifiche risultino ancora non funzionanti.

Cosa Fare?

Questo procedimento viene usato da milioni di persone, considerando che il certificato corretto viene auto generato ogni 2 minuti e che il sito è Americano. Per noi italiani le possibilità di trovare un certificato valido sono più alte nelle prime ore della mattina.

Buongiorno, (..è mattina) vediamo gli step da eseguire per ricavare il certificato valido:

Step 1. Incrociare le dita.

Step 2. Aprire Cydia -> Cerca -> “Push Doctor

Step 3. Nella schermata del programma Push Doctor in alto a destra cliccare su Modifica -> Reinstalla.

Step 4. Se la sorte ci ha assitito, la reinstallazione è avvenuta senza errori. Altrimenti riprovare tra qualche ora ripartendo dallo Step 1.

Step 5. Apriamo un’app che usa le notifiche e facciamo dei test. Non escludo che ci sia la possibilità di beccare un certificato già usato.

 

Vi assicuro che il sistema funziona al 100% una volta trovato il certificato, bisogna avere tenacia e pazienza. D’altronde come facciamo se no a usare il nostro amato WhatsApp?

Se avete qualche problema non menzionato nella guida scrivetelo nei commenti.

AGGIORNAMENTO:

Per visualizzare il numero di certificati generati automaticamente e disponibili andate su questo sito Sotto il logo del sito, in alto a sinistra, se vede c’è “Push Doctor certificate Statistics” con un contatore di certificati quando è diverso da 0 dovreste provare a eseguire la guida. E’ passato diverso tempo da quando ho scritto questa guida, ora non ho più la certezza assoluta che funzioni al 100%.