Php CURL è una potente libreria che elabora ed estrae i contenuti remoti da un sito internet. Con PHP CURL puoi scaricare i sorgenti di ogni pagina internet e memorizzarli per esempio dentro una variabile php. Semplicemente CURL si occupa di chiedere il contenuto di una pagina e di scaricarne i contenuti.
Pillola: Questo sistema è stato usato da Mark Zuckenberg per scaricare le foto delle studentesse dai vari foto annuari delle università. Successivamente Mark decise di fondare Facebook.
1 2 3 4 | $ch = curl_init(); // Initialize Curl $url="http://fabionatalucci.it"; //URL of the webpage you want to download curl_setopt($ch, CURLOPT_URL, $url); // Set CURL options curl_setopt($ch,CURLOPT_RETURNTRANSFER,1); //Return the handle if the curl session is set $output = curl_exec($ch); // execute the curl curl_close($ch); // close the curl |
Con questo codice potrai scaricare il sorgente di un sito internet e memorizzarlo in una variabile. Esistono molte opzioni relative a curl (curl_setopt) che possono essere usate per facilitare le operazioni da eseguire.
Vi consiglio di leggerle in italiano ( curl options ).
Molti programmatori PHP potrebbero risentirsi perchè esiste la funzione file_get_contents() che scarica il contenuto di un sito, ma ha una limitazione, con questa funzione non puoi scaricare pagine da protocollo sicuro (come https://). Un’altro svantaggio è che file_get_contents() è molto più lento di Curl.
Per approfondimenti circa la libreria PHP Curl cliccate qui.
Approfondimenti Libreria Php Curl
Se avete domande o delucidazioni chiede pure.
Comments by Fabio Natalucci
Postfix: come configurare smtp esterno
Perfetto! Sono contento che ti sia stata utile.